la cosmesi

 
Nei capitoli precedenti abbiamo esaminato gli effetti benefici delle materie prime del Mar Morto sulla pelle e il fatto che le loro straordinarie capacità terapeutiche e cosmetiche siano state note fin dall’antichità per ricavarne prodotti di bellezza naturale. Cleopatra, considerata la donna più bella del mondo, affrontò enormi spese per riservarsi diritti esclusivi su questa zona. Dietro suo ordine vennero costruite fabbriche farmaceutiche e cosmetiche per i prodotti del Mar Morto, i cui resti sono tuttora visibili a Ein Bokek.

Seguendo la tradizione dell’antichità, i moderni impianti oggi producono cosmetici e prodotti naturali per la cura della pelle basati sulle sostanze nutritive degli estratti naturali del Mar Morto. Gli scienziati di questi impianti hanno sviluppato linee di prodotti per la bellezza naturale ricchi di minerali che vengono esportati in tutto il mondo.

L’uso di Sali da Bagno del Mar Morto a casa propria è un modo efficace per rilassarsi e assorbire i minerali del Mar Morto. La ricerca ha confermato l’efficacia dei Sali da Bagno del Mar Morto per alleviare i disturbi della pelle come la psoriasi e il trattamento può essere somministrato a casa utilizzando circa 0,9 kg per ogni bagno. Questa soluzione è anche molto vantaggiosa per decontrarre la tensione muscolare o semplicemente per rilassarsi.

L’esclusività dei prodotti cosmetici del Mar Morto risiede nell’ingrediente chiave, il fango minerale. Il fango del Mar Morto può essere applicato su tutto il corpo oppure su singole zone e è molto diffuso come maschera al fango.
Il Professor Zalmanovitch, un famoso dermatologo americano, ha testato la maschera al fango del Mar Morto su trenta donne di diversi gruppi di età e con diverse tonicità della pelle. Ha constatato che la maschera facciale di fango hanno un effetto stimolante, distensivo, detergente e tonificante, lasciando la pelle fresca e splendente.

La notevole capacità di assorbimento del fango arriva in profondità nei pori, pulendoli a fondo e rimovendo il sebo che impedisce il processo di nutrimento. Attraverso un’osmosi inversa, i minerali del fango nutrono la pelle e ne ripristinano la vitalità. L’azione minerale restringe anche i pori, contribuendo a creare una pelle levigata. I grani estremamente fini ne consentono una facile applicazione, una distribuzione uniforme e una rapida rimozione. Le maschere di fango facciali sono offerte in diversi livelli di fango e salinità, in modo da adattarsi a differenti tipi di pelle, comprese le pelli grasse, normali e secche.

L’effetto stimolante del fango è così potente che dovrebbe esser usato gradualmente fino a che la pelle si abitua agli ingredienti attivi. Le maschere di fango per le pelli grasse dovrebbero essere utilizzate fino a tre volte alla settimana, per le pelli normali due volte alla settimana e per le pelli secche solo una volta alla settimana. È opportuno consultare un esperto in merito all’idoneità delle maschere per ogni tipo di pelle. Il fango del Mar Morto può essere utilizzato comodamente a casa propria per alleviare diversi dolori. Può essere applicato caldo per alleviare i dolori dovuti a infiammazioni delle articolazioni e per ridurre la rigidità mattutina.
Il fango minerale è eccellente per ammorbidire punti rugosi e secchi del corpo, come le ginocchia e i gomiti ed è anche molto efficace per vari tipi di pelle e di cuoio capelluto. Applicato sul cuoio capelluto, contribuisce all’ispessimento delle radici e favorisce la nuova crescita capillare.

Gli shampoo prodotti dai minerali del Mar Morto curano, puliscono e rinfrescano i capelli e il cuoio capelluto e sono disponibili per capelli secchi, normali o grassi. Vi è anche uno speciale shampoo antiforfora che contiene gli esclusivi ingredienti del Mar Morto.

Altri prodotti comprendono latte detergente, crema nutriente, idratante, crema per i piedi, crema per le mani, detergente per il trucco degli occhi, tonico per la pelle, astringenti, sapone per il viso, gel per il bagno e la doccia, lozione per il corpo e per massaggio, maschera di fango facciale asportabile (brevettata da Lea of Life Corporation), sapone naturale per il viso.